martedì 23 aprile 2013

Cantiere 6._ anno zero

Bellinzona, 24 maggio 2013 
Approfondimento alla visione 

Il sesto appuntamento di TRE60Arti (Cantiere 6.) avrà luogo a Bellinzona in collaborazione con il Teatro Sociale e si svilupperà sotto forma di percorso di approfondimento alla visione dello spettacolo “C’era una volta Jürg Jenatsch” produzione di 400asa (Zurigo) e Churer Ensemble (Coira). Il Cantiere 6. sarà condotto da Benedetto Sicca (Milano), attore, regista e autore, e si articolerà in un incontro introduttivo prima dello spettacolo (alle ore 20.00 dello stesso 24 maggio), ed un approfondimento dello stesso immediatamente dopo. 

C’era una volta Jürg Jenatsch 
Dal romanzo “Jürg Jenatsch” di Conrad Ferdinand Meyer 
Regia: Samuel Schwarz 
Con: Philippe Graber, Luc Müller, Meret Hottinger, Thomas Reisinger, Philipp Stengele, Kaspar Weiss 
Produzione: Churer Ensemble & 400asa 
Spettacolo in lingua italiana e tedesca 

Pastore protestante, mercenario, comandante militare, diplomatico e politico, Jürg Jenatsch (1596-1639) è l’eroe popolare retico. Protagonista di una chiacchierata lovestory e di un misterioso assassinio, nella Guerra dei Trent’anni combatté per annettere la Valtellina ai Grigioni. Abile nell’ordire complotti e nel guidare truppe militari, Jenatsch era di casa nei salotti buoni di Venezia e Milano non meno che nelle Stuben di Coira. Dapprima con i protestanti nelle truppe francesi, si convertì poi al cattolicesimo per passare dalla parte di Spagna e Asburgo. Morì in una notte di carnevale del 1639, assassinato con un’ascia in una locanda di Coira da un uomo travestito da orso. O forse era una donna. A rendere immortale Jenatsch è stato C.F. Meyer con il suo romanzo “Jürg Jenatsch”. 400asa e il Churer Ensemble hanno cominciato a lavorarci sotto la guida di Samuel Schwarz nel 2008. Le ricerche condotte tanto negli archivi quanto sui luoghi degli eventi hanno evidenziato il fossato fra esattezza storica e finzione narrativa. Per venirne a capo, Schwarz e i suoi hanno lanciato il “World Jenatsch Forum”, senza sapere dove questo li avrebbe portati … forse ad un film kolossal in stile “Brave Heart”. Ma il gruppo dei partecipanti al Forum si è rivelato troppo eterogeneo per poter lavorare con un obiettivo comune, e le visioni artistiche si sono scontrate con la realtà economica: il “World Jenatsch Forum” oggi non ha più un soldo, i suoi partecipanti sono stanchi e sfiduciati… 

400asa (Zurigo) 
La compagnia 400asa è stata costituita nel 1998 da Samuel Schwarz, Lukas Bärfuss e Udo Israel. Alla fondazione ha fatto subito seguito la pubblicazione dell’ormai celebre “Bekenntnis 99”, un insieme di regole che, analogamente al “Dogma” del regista danese Lars von Trier, gettano le basi per un’arte teatrale incentrata su tecniche semplici ma caratterizzata da contenuti complessi. Già con la seconda produzione “Medeää” (tratta da Lars von Trier) 400asa consegue il premio ZKB al Zürcher Theaterspektakel. Da allora la compagnia è da annoverare tra i più importanti protagonisti del teatro svizzero d’esportazione. 
http://www.stadttheater.tv 

Churer Ensemble 
Promosso e sostenuto dall’allora direttore del Theater Chur, Markus Luchsinger, scomparso improvvisamente poco prima del debutto dello spettacolo “Jenatsch”, il Chuerer Ensemble riunisce sotto forma di associazione diversi operatori teatrali indipendenti ed ha la caratteristica di concentrarsi su produzioni che tematizzano storia o attualità dei Grigioni. “Jenatsch” (poi diventato “La vera storia di Jürg Jenatsch”) è stata la prima produzione del gruppo realizzata in stretta collaborazione con la compagnia zurighese 400asa nell’intento di mettere in rete il Canton Grigioni e la città di Zurigo. 

Dettagli 
Durata: 3 ore e ½ circa compresa la visione della performance (appuntamento ore 20.00 Teatro Sociale Bellinzona) 
Numero massimo di partecipanti: 12 
Tutor: Benedetto Sicca 
Iscrizione: obbligatoria 
Destinatari: spettatori, studenti, professionisti della scena, operatori teatrali, giornalisti o praticanti giornalisti 
Costo: 20 Fr. comprensivo del biglietto di ingresso alla performance. Gratuito professionisti della scena ticinese under 35 e studenti e apprendisti 
Per iscrizioni: tre60arti@gmail.com 
Informazioni: Paola Tripoli 079 779 01 83 / Cristina Galbiati 091 647 00 47

Scadenza iscrizioni: 20 maggio 2013 

Il Cantiere 6. di TRE60Arti è realizzato in collaborazione con Teatro Sociale Bellinzona

Nessun commento:

Posta un commento