mercoledì 16 gennaio 2013

Cantiere 5._anno zero

Lugano, 1 - 3 febbraio 2013 
Cantiere pratico con Nicole Seiler (Losanna) 

I Cantieri pratici di TRE60Arti proseguono con un appuntamento condotto dalla coreografa e artista svizzera Nicole Seiler il cui lavoro si colloca in una zona di confine tra la coreografia e l’arte multimediale. 
Il punto di partenza del Cantiere sarà la presentazione dei differenti progetti dell’artista e della loro evoluzione nel corso degli anni. 
Ad ogni partecipante sarà poi chiesto di sviluppare una propria idea da realizzarsi nella pratica; Nicole Seiler fungerà da coach e le differenti mini-creazioni verranno discusse ed elaborate attraverso il confronto con il gruppo. 
Il Cantiere 5. è aperto a coreografi, performers, artisti multimediali, video artisti, tecnici; è inoltre possibile seguire il lavoro come auditori. 

Nicole Seiler (Losanna) 
Nata nel 1970 a Zurigo, Nicole Seiler si è formata in danza e teatro alla Scuola Teatro Dimitri di Verscio (Svizzera), alla Vlaamse Dansacademie di Bruges (Belgio), e alla Rudra Béjart di Lausanne (Svizzera). Ha lavorato come interprete in numerose creazioni della Cie Buissonnière, del Teatro Malandro, della Alias Compagnie, della Cie Philippe Saire e di Massimo Furlan. Nel 2002 ha creato la sua compagnia a Losanna. La poetica di Nicole Seiler da grande rilevanza all’uso dell’immagine e del video: la sua ricerca sugli strumenti multimediali coniuga danza e video dando vita a spettacoli di danza multimediale, video e installazioni coreografiche. 
Negli ultimi anni Nicole Seiler ha concentrato la sua ricerca in un ciclo di creazioni incentrate sulla relazione tra immagine e suono. 
Nel 2009 ha ricevuto il premio culturale per la danza della Fondazione Vodese per la cultura. 
www.nicoleseiler.com 

Dettagli 
Orari: venerdì 1 febbraio: 18.30 – 20.30 / sabato 2 e domenica 3 febbraio 10.00 – 13.00 e 14.30 – 18.30 
Numero massimo di partecipanti: 10 
Lingua: francese con traduzione simultanea in italiano 
Iscrizione: obbligatoria 
Obbligo di frequenza 
Destinatari: coreografi, performers, artisti multimediali, video artisti, tecnici (possibilità di assistere come auditori per studiosi o studenti di arti sceniche). 
Costo: CHF 100.-, gratuito per professionisti della scena ticinese under 35 e studenti. 
Per iscrizioni: tre60arti@gmail.com 
Informazioni: Paola Tripoli 079 779 01 83 / Cristina Galbiati 091 647 00 47 

Scadenza iscrizioni: 25 gennaio 2013

Nessun commento:

Posta un commento