giovedì 7 novembre 2013

Cantiere 3._anno2013/2014


CANTIERE 3.  anno 2013/2014
LUGANO, 21 novembre 2013 ore 20.00
Approfondimento alla visione

Il terzo appuntamento di TRE60Arti (Cantiere 3.) avrà luogo a Lugano e si svilupperà sotto forma di percorso di approfondimento alla visione dello spettacolo “PINOCCHIO” progetto di Babilonia Teatri e Gli amici di Luca, laboratorio teatrale presso la Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Il Cantiere 3. sarà condotto da Benedetto Sicca (Milano), attore, regista e autore, e si articolerà in un incontro introduttivo prima dello spettacolo (alle ore 20.00 dello stesso 21 novembre), ed un approfondimento dello stesso immediatamente dopo.

PINOCCHIO
di  Valeria Raimondi ed Enrico Castellani
con Enrico Castellani, Paolo Facchini, Luigi Ferrarini, Riccardo Sielli e Luca Scotton
(nell'ambito della stagione di LuganoinScena)

Perché Pinocchio?
Perché farlo con persone uscite dal coma?
Ci è stato dato un indirizzo, Via Altura 3 Bologna. Siamo arrivati. Davanti a noi un ospedale. Abbiamo chiesto se era li la sede della compagnia “Gli amici di Luca”. In fondo al corridoio sulla sinistra, Sala del Durante.
Domanda nostra: perché fate teatro?
Risposta loro: Ci è stato dato un calcio nel culo, fare teatro è l’unica possibilità di restituirlo
Ci siamo innamorati di loro. Della loro autenticità. Della loro imperfezione. Della loro sporcizia, Abbiamo trovato in loro uno specchio della società reale. Persone lontane da noi. Con   vissuti, esperienze e modi di pensare che non ci appartengono, che non appartengono alle persone che frequentiamo. Abbiamo incontrato quel mondo che sempre vogliamo fotografare, raccontare e restituire. Un’umanità da ascoltare e amplificare senza pietismo, paternalismo né razzismo. Pinocchio è la loro umanità. Le loro e le nostre debolezze e incoerenze. L’eterno contrasto tra innocenza e consapevolezza: assunzione o fuga dalle responsabilità.
Pinocchio è una scelta di campo. Ascoltare il grillo parlante o il gatto e la volpe, andare a scuola o entrare nel teatro del mangiafuoco, seguire Lucignolo o chiedere consiglio alla fata, ubbidire al padre o fare di testa propria. Pinocchio è le nostre tentazioni. Le nostre contraddizioni. Le nostre bugie.
È questo il paese dei balocchi?
Babilonia Teatri
è diretta da Valeria Raimondi e Enrico Castellani.
Da un progetto del 2005 sulla guerra in Iraq intitolato Cabaret Babilonia è nato il nome della compagnia: Babilonia Teatri. Il primo spettacolo, Panopticon Frankenstein, è il risultato del lavoro svolto all’interno del carcere di Montorio. Lo spettacolo nel 2006 è finalista della prima edizione del Premio Scenario Infanzia e nel 2007 è vincitore di Piattaforma Veneto di Operaestate Festival Veneto. Sempre nel 2007 la compagnia debutta con Underwork-spettacolo precario per tre attori tre vasche da bagno tre galline e vince l’undicesima edizione del Premio Scenario con made in italy, che nel 2008 è stato in nomination ai Premi Ubu come miglior novità italiana/ricerca drammaturgica. Nel 2009 debuttano due nuovi spettacoli Pornobboy e Pop star. Sempre nel 2009 vince il Premio speciale Ubu. Nel 2010 debutta The best of e nel 2011 The end. Nel dicembre 2011 The end è finalista ai Premi Ubu nelle categorie miglior spettacolo dell’anno e miglior novità italiana/ricerca drammaturgica.
Gli amici di Luca
associazione di volontariato onlus si sono costituiti nel 1997 per provvedere, attraverso un appello alla solidarietà, alle cure necessarie per risvegliare Luca, ragazzo bolognese di 15 anni in coma per 240 giorni e purtroppo scomparso nel 1998. Dalla vicenda di Luca è germogliata una promessa: la nascita della “Casa dei Risvegli” a lui dedicata, un centro innovativo di riabilitazione e di ricerca
Dettagli
Durata: appuntamento ore 20.00 (luogo da definire) - Lugano
Tre ore circa compresa la visione dello spettacolo
Numero massimo di partecipanti: 12
Tutor: Benedetto Sicca
Iscrizione: obbligatoria 
Destinatari: spettatori, studenti, professionisti della scena, operatori teatrali, giornalisti o praticanti giornalisti
Costo: 25 Fr. comprensivo del biglietto di ingresso alla performance. Gratuito professionisti della scena ticinese under 35 e studenti e apprendisti
Per iscrizioni: tre60arti@gmail.com 
Informazioni: Paola Tripoli 079 779 01 83
Scadenza iscrizioni: 18 novembre

Nessun commento:

Posta un commento