mercoledì 15 gennaio 2014

Cantiere 4. anno 2014


TRE60Arti

CANTIERE. 4
Workshop  pratico con LENA LESSING
Lugano, 7 - 9 Febbraio 2014

Dopo il Cantiere 3. di approfondimento alla visione, il progetto TRE60Arti prosegue con  un appuntamento di lavoro pratico con la Lena Lessing (Berlino), attrice e coach per attori.
L'obiettivo del seminario è quello di fornire ai partecipanti/attori gli strumenti utili a ottenere
una interpretazione accattivante e personale di un personaggio narrativo. Centrale sarà nel workshop l'individualità ed espressività del partecipante/attore nel suo percorso per diventare  personaggio.
Durante il workshop verranno applicati metodi ed esercizi di Susan Batson e tecniche
d'improvvisazione di Sanford Meisner.
Le produzioni teatrali e cinematografiche di oggi soffrono sempre più per la riduzione dei budget produttivi e, quindi, dei tempi riservati al periodo di prove con gli attori, costretti quindi ad una preparazione del ruolo in solitario e senza alcuna guida.
A questo si aggiunge il fatto (soprattutto nel cinema), che spesso la scelta degli attori privilegia il  l loro aspetto fisico e non la personalità.
La necessità di un allenamento solido ed una preparazione efficace è quindi fondamentale ed essenziale per il lavoro dell’attore.
Scopo del workshop è quello di  lavorare con i partecipanti per far si che si approprino dei mezzi necessari per la preparazione di una parte. Verranno proposte tecniche per liberare l'immaginazione e metodi per trovare il “cuore” di un personaggio narrativo.
Cosa voglio esprimere con questo personaggio? Cosa mi lega a lui? Perché dovrebbero scegliermi per questo personaggio? Come posso recitare e ripetere un momento difficile ed emotivo? Cosa devo fare per superare un provino? Queste alcune delle domande che ci si porrà.
I partecipanti potranno portare delle scene o monologhi sui cui vorranno lavorare.

NOTE per i partecipanti
Per definire i testi potranno consultarsi in anticipo con Lena Lessing così da sciogliere ogni dubbio. E’ richiesto a tutti i partecipanti di prepararsi in anticipo secondo quanto verrà indicato dalla relatrice e che vi verrà comunicato.
Più ognuno investe di sé stesso, più utile e interessante sarà il workshop.
Durante il workshop lo stesso testo/personaggio potrà essere esplorato da diversi punti di vista. Si studieranno diversi modi per interpretare il protagonista o prepararsi per un casting o una replica. Il percorso mira a fornire ai partecipanti gli strumenti per una preparazione capace di offrire diverse scelte al regista.

Lena Lessing (Berlino)
LENA LESSING ha lavorato come attrice per oltre 30 anni nel cinema e in TV , con registi come Richi Tognazzi , Stephen Daldry  e accanto ad attori come Donald Sutherland , Geraldine Chaplin, Bob Hoskins , Kate Winslet , Erland Josephson , solo per citarne alcuni.
La sua “maestra” Susan Batson le ha insegnato ad essere attrice e anche coach. Dal 1996 Lena ha lavorato come acting coach per attori come Michael Fassbender, Kate Blanchett , Saoirse Ronan , Crispin Glover , Nina Hoss  e altri ancora.
Lavora a Londra, Oxford, Parigi, Roma , Napoli, Lussemburgo, Monaco di Baviera, in tutta la Svizzera e a Berlino, dove ha sede ed ha il suo studio privato. In Svizzera ha lavorato sul set come coach  in diversi film come: " Stations Piraten ", "Tutti Giù ", “Sitting Next to Zoe", "Sommervögel", “Recycling Lilly”.  Insieme a Susan Batson (autrice)  ha tradotto  il libro di recitazione dal titolo" Verità", pubblicato in tedesco e di prossima  uscita (febbraio 2014). ( www. international-acting-coach.com
_______________________________________________________________________________ 
Il cantiere 4 . é realizzato  in collaborazione con 
 
 
___________________________________________________________________


Dettagli
Orari: venerdì 7 / sabato 8/ domenica 9 febbraio  10.00 – 13.00 e 14.30 – 19.00
Numero massimo di partecipanti: 15 
Lingua del seminario: italiano ( su richiesta tedesco, inglese e francese)
Iscrizione: obbligatoria 
Obbligo di frequenza 
Destinatari: professionisti della scena teatrale e cinematografica, allievi attori, registi, sceneggiatori e drammaturghi, pedagoghi, operatori del settore
Al corso possono partecipare anche pedagoghi e operatori, a vario titolo, del settore, disposti a mettersi in gioco
Luogo: Spazio 1929- Via Ciseri, 3 -Lugano
Costo: CHF 150.- Gratuito per professionisti della scena ticinese under 35.
Per iscrizioni:  tre60arti@gmail.con - info@spazio1929.ch
Informazioni: Paola Tripoli 079 779 01 83
SCADENZA iscrizioni: 3 febbraio 2014

Nessun commento:

Posta un commento