venerdì 28 marzo 2014

CANTIERE 6. 12 aprile 2014 - Bellinzona

CANTIERE 6.  anno 2014
BELLINZONA
 12 aprile 2014 ore 15.00
Approfondimento alla visione
Il sesto appuntamento di TRE60Arti (Cantiere 6.) avrà luogo a Bellinzona e si svilupperà sotto forma di percorso di approfondimento alla visione dell'istallazione urbana “SIGHTS” progetto di Trickster-p (nell'ambito della stagione del TeatroSociale di Bellinzona)

concetto e realizzazione
Cristina Galbiati & Ilija Luginbühl
collaborazione artistica
Riccardo Fazi, Claudia Sorace (Muta Imago)

TRE60Arti progetto approfondimento ai linguaggi artistici ritorna con il Cantiere 6. con un nuovo modulo sulla visione.  Con “Sights” di Trickster-p il percorso sulla visione si sofferma su un’istallazione urbana particolarmente vicino alla nostra idea di “teatro contemporaneo”. Un pomeriggio con inzio alle 15.00, per circa cinque ore , inclusive del percorso urbano, incontro con gli autori  e post spettacolo con il tutoraggio di Filippo Renda che ci avvicinerà a questa istallazione site specific con sguardo critico.
 
Abbiamo incontrato delle persone cieche
Alcune sono cieche dalla nascita, altre hanno perso la vista nel corso del tempo
Abbiamo chiesto loro di raccontarci come vedono


Una città, nove macchine parlanti, nove testimoni: persone cieche che raccontano cosa significa per loro “vedere”.
Sights è un progetto in continuo divenire, che si insinua negli spazi urbani e nella quotidianità delle persone che li abitano, per riflettere sulla centralità dell’occhio e sul primato dello sguardo.
Qual è la possibile relazione con il mondo quando la vista è assente? Che ruolo hanno l’immaginazione e la memoria? Qual è il punto di intersezione o di rottura tra l’aspetto visivo e quello immaginifico?
Muniti di una mappa, gli spettatori sono invitati a percorrere la città alla ricerca delle postazioni sonore; voci e parole dei testimoni, restituite dalle macchine parlanti, trasformano gli spazi pubblici in spazi intimi e personali, mentre la città diventa un luogo dove si cammina anche conl’immaginazione.
Emerge così una mappatura di carattere sensoriale ed emozionale che invita lo spettatore a fare esperienza soggettiva di luoghi che l’intervento artistico arricchisce di nuovi significati.
In ogni città il progetto viene ricostruito e realizzato coinvolgendo partecipanti locali; si tratta dunque di un processo in continuo mutamento che si nutre dei luoghi e delle loro caratteristiche peculiari.

Trickster-p
Nato dall’incontro di Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl, Trickster-p è un progetto di ricerca artistica che si muove in un territorio di confine e contaminazione tra diversi linguaggi.
Dopo una prima fase imperniata su una specifica ricerca sulla centralità e la fisicità del performer, nel corso degli anni il progetto Trickster si allontana dal concetto di teatro in senso stretto per indagare possibili segni espressivi trasversali che, tanto concettualmente quanto formalmente, siano il risultato della commistione di strumenti artistici estremamente eterogenei.
La ricerca sul performer si sposta in maniera prioritaria sullo spettatore che diviene uno dei principali nuclei d’interesse del progetto: la riflessione sulle implicazioni del destinatario nel concetto dell’opera e sul significato dell’essere spettatore nella nostra contemporaneità, sono costanti ricorrenti che accomunano i diversi lavori di Trickster.
La poetica di Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl predilige un’estetica fortemente essenziale che si allontana dal livello narrativo per immergersi nel livello immaginifico ed evocativo.
Oltre che nei lavori artistici, la vocazione sperimentale del progetto si è concretizzata nella creazione de
la casa del tabacco, spazio di creazione e sperimentazione situato nel borgo di Novazzano, a pochi chilometri dal confine italo-svizzero, e sede del progetto Trickster.
A tutt'oggi i lavori di Trickster-p sono stati presentati in
Europa, Australia, Asia, America del nord e America del sud.

DETTAGLI
Durata: appuntamento ore 15.00 – Bellinzona LUOGO DA DEFINIRE
Cinque ore circa compresa il percorso istallativo urbano
Programma del pomeriggio:
-          ore 15.00 incontro con Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl
-          ore 16.00 partenza percorso urbano (durata circa 2 ore)
-          ore 19.00 incontro e discussione con tutor
Numero massimo di partecipanti: 12
Tutor: Filippo Renda
Iscrizione: obbligatoria 
Destinatari: spettatori, studenti, professionisti della scena, operatori teatrali, giornalisti o praticanti giornalisti
Costo: 18 Fr. comprensivo del biglietto di ingresso alla performance.(una o due persone)
Gratuito professionisti della scena ticinese under 35 e studenti e apprendisti
Per iscrizioni: tre60arti@gmail.com 
Informazioni: Paola Tripoli 079 779 01 83

SCADENZA ISCRIZIONI: 8 APRILE

Nessun commento:

Posta un commento