mercoledì 26 febbraio 2014

CANTIERE 5.  anno 2014
LUGANO, 31 marzo 2013 ore 19.30
Approfondimento alla visione

Il quinto appuntamento di TRE60Arti (Cantiere 5.) avrà luogo a Lugano e si svilupperà sotto forma di percorso di approfondimento alla visione dello spettacolo “LA MERDA” progetto di Cristian Ceresoli con Silvia Gallerano.
(nell'ambito della Stagione LuganoinScena)

 Il Cantiere 5. sarà condotto da Simona Gonella (Milano), attrice, regista e pedagoga. Tre ore, inclusive della visione dello spettacolo e un incontro pre e post spettacolo per avvicinarci al teatro con sguardo critico.Come sempre abbiamo scelto uno spettacolo vicino al nostro percorso di visioni legate al "teatro contemporaneo e d'innovazione"

Produzione Cristian e Marta Ceresoli con Richard Jordan Productions, Produzioni Fuorivia e il supporto di Summerhall ( Edimburgh UK) e The Basement (Brighhon UK)

La Merda è un assolo che nasce dall’intuizione di un’attrice di selvatico talento, come Silvia Gallerano, di sviluppare dentro a nuove scritture una maschera (fisica e vocale) di sua invenzione. Ne La Merda questa maschera (tragicomica) vive su di una ripida partitura letteraria concepita su misura. Attraverso un’ulteriore deviazione di un percorso creativo in cui la parola suona e si fa carne, Cristian Ceresoli costruisce una scrittura originale ispirata allo stream of consciousness (da Joyce a Céline a Hrabal) in cui si scatena la bulimica e rivoltante confidenza pubblica di una “giovane” donna “brutta” che tenta con ostinazione, resistenza e coraggio, di aprirsi un varco nella società delle cosce e delle libertà. Nel corpo dell’interprete, attraverso la sua maschera e la vocalità delle parole, emerge una partitura fisica minimale in cui l’attrice si offre come in un banchetto, pronta a venire sbranata da tutti, nelle sue escursioni vocali, nelle sue cadute tonali, nella sua progressiva umiliazione. Una scrittura che nasce così dalla carne e alla carne ritorna, pur dentro a una rigidissima confezione estetica

Cristian Ceresoli e Marta Ceresoli (PRODUCTIONS)

La Merda è la prima produzione di un nuovo soggetto produttivo indipendente, figlio della collaborazione tra lo scrittore Cristian Ceresoli e la produttrice esecutiva Marta Ceresoli, in cui è coinvolta come artista principale l'attrice Silvia Gallerano. A fine Marzo del 2012 la Première Italiana de La Merda al Teatro i di Milano va completamente sold out, con replica straordinaria esaurita in poche ore. Nel Maggio 2012 al Palladium di Roma e al Teatro Valle Occupato La Merda registra altri due sold out. Ad agosto la versione inglese de La Merda (The Shit) viene presentata al Festival di Edimburgo, dopo essere stata selezionata nella prestigiosa venue della Summerhall. Qui registra ancora una volta un incredibile record di pubblico fino a diventare un Fringe Sell Out Show 2012. Nel frattempo riceve scioccanti recensioni sui maggiori media internazionali e nazionali e, in fine, l’opera vince il Fringe First Award 2012 for Writing Excellence, vince l'Arches Brick Award 2012 for Emerging Art, riceve la Nomination per il Total Theatre Award 2012 for Innovation e l'attrice italiana Silvia Gallerano è la prima attrice italiana a vincere il The Stage Award for Acting Excellence 2012 come Best Solo Performer, il più alto riconoscimento per attori/attrici al Edinburgh Festival Fringe. In ottobre 2012 La Merda è sold out allo Stabile di Venezia e a Torino, in novembre vince il Premio della Critica 2012 come spettacolo dell'anno ed è di nuovo sold out al Primavera dei Teatri Festival e di nuovo tutte le repliche al Teatro Valle Occupato (compresa la replica straordinaria). Nello stesso mese è ancora sold out al The Basement di Brighton, e in Italia in ogni città e provincia dove è presentata. A causa dei molti che non son riusciti ad assistervi, nel gennaio del 2013 La Merda viene nuovamente presentata al Teatro i di Milano, dove tutte le date finiscono esaurite con una settimana di anticipo. Per la stessa ragione viene ripresentata al Teatro Valle Occupato di Roma dove più di 2000 persone sfondano la capienza e raggiungono La Merda in soli cinque giorni di repliche, divenendo di fatto un fenomeno al di fuori delle categorie. Una versione cinematografica de La Merda è in fase di progettazione e realizzazione. La Merda è in tour mondiale. 

 Cristian Ceresoli
Cristian Ceresoli è uno scrittore. In una prima fase di studio scrive Voce Sola (2005/06) e La Ballata dei Poveri Cristi (Premio della Giuria ETI, CEI, Teatri del Sacro 2010/11). La sua scrittura d’esordio è invece intitolata La Merda (2012) che viene presentata al Edinburgh Fringe Festival dove riceve scioccanti recensioni sui maggiori media internazionali e vince il Fringe First Award 2012 for Writing Excellence, vince l’Arches Award 2012 for Emerging Art e riceve una nomination ai Total Theatre Award for Innovation. In Italia vince, tra gli altri, il Premio della Critica 2012 come Miglior Spettacolo. La Merda è pubblicata in edizione bilingue Italiano-Inglese dalla Oberon Books di Londra ed è stata tradotta in ceco e pubblicata sulla rivista SAD mentre è in corso la traduzione in danese e francese. Su commissione dell’Arena di Verona scrive un libretto d’opera intitolato Othellosexmachine (2013)  corso di produzione.

Silvia Gallerano

Silvia Gallerano è un attrice acclamata a livello mondiale per La Merda (che interpreta oltre che in italiano nelle sue versioni inglese e francese) con cui vince il The Stage Award 2012 come Best Solo Performance (prima attrice italiana ad ottenere tale riconoscimento) al Festival di Edimburgo, il Fringe First Award 2012, l’Arches Award 2012, il Premio della Critica 2012 e riceve una nomination ai Total Theatre Award. Lavora nel cinema per Silvio Soldini e Marina Spada ed è fondatrice della CompagniaTeatrale Dionisi. Vincitrice di una Menzione Speciale al Premio Scenario per Assola, la Gallerano ha lavorato nel teatro, tra i molti altri, con Serena Sinigaglia, Veronica Cruciani e Francesco Micheli. Diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, ha studiato insieme a Marcel Marceau, Francesca De Sapio, Gabriele Vacis, Yoshi Oida, Giampiero Solari, Claude Coldy, Danio Manfredini, Carlos Martin, Hal Yamanouchi, Julie-Ann Stanzak del Wuppertal Theatre. Conta preziose collaborazioni con il mondo della letteratura: da John Berger a Suad Amiry e Assia Djebar.


Dettagli
Durata: appuntamento ore 19.30  Teatro Pan Viale Cassarate,4 - Lugano Ufficio primo piano
Tre ore circa compresa la visione dello spettacolo
Numero massimo di partecipanti: 15
Tutor: Simona Gonella
Iscrizione: obbligatoria 
Destinatari: spettatori, studenti, professionisti della scena, operatori teatrali, giornalisti o praticanti giornalisti
Costo: 20 Fr. comprensivo del biglietto di ingresso alla performance.  
Gratuito professionisti della scena ticinese under 35 e studenti e apprendisti
Per iscrizioni: tre60arti@gmail.com 
Informazioni: Paola Tripoli 079 779 01 83
Scadenza iscrizioni: 20 marzo


Nessun commento:

Posta un commento