lunedì 5 novembre 2012

Cantiere 3._ anno zero

Bellinzona, 16 novembre 2012 
Approfondimento alla visione 

Il terzo appuntamento di TRE60Arti (Cantiere 3.) avrà luogo a Bellinzona in collaborazione con il Teatro Sociale Bellinzona e si svilupperà sotto forma di percorso di approfondimento alla visione della performance “L’essere umano perfetto (e le cose che facciamo)” di Rosa Casado e Mike Brookes.
Il Cantiere 3. sarà condotto da Simona Gonella (Milano), regista, pedagoga e drammaturga e si articolerà in un incontro introduttivo prima della performance (intorno alle ore 20.15 dello stesso 16 novembre) ed un approfondimento della stessa immediatamente dopo.

L’essere umano perfetto (e le cose che facciamo) 
Di Rosa Casado e Mike Brookes 
Con la partecipazione di un gruppo di abitanti di Bellinzona
“L’essere umano perfetto (e le cose che facciamo)” è una performance partecipativa che si ispira al film di Jørgen Leth “The perfect human” (1967).
 Nata dalla collaborazione fra l’artista spagnola Rosa Casado e l’artista inglese Mike Brookes, essa si sviluppa come un’indagine sociale sui comportamenti, sulle abitudini, sui vizi, sulla grandezza e sulla perfezione (o sull’imperfezione) della natura umana. Per esplorare ciò che viene considerato “umano” e ciò che si definisce “perfetto” i due performer coinvolgono nel processo creativo un gruppo di abitanti della città che ospita il progetto. I partecipanti (di età ed estrazione sociali molto differenti), vengono stimolati da Casado e Brookes con domande molto precise sul loro comportamento quotidiano alle quali devono rispondere con azioni che andranno a costituire la partitura collettiva della performance. Grazie a questo processo la performance evidenzia similitudini e differenze nei comportamenti quotidiani degli abitanti della città coinvolta dal progetto, così come le strategie che essi mettono in atto di fronte a nuovi
compiti. In definitiva risulta evidente l’irrilevanza di nozioni quali “comportamento corretto” o “risposta migliore”.
 Come progetto artistico “L’essere umano perfetto (e le cose che facciamo)” s’inserisce nella tradizione dei lavori performativi site specific. Esso mira a sviluppare nuove forme e funzioni della performance contemporanea nello spazio pubblico. 

Rosa Casado e Mike Brooke
Rosa Casado (ES) e Mike Brookes (UK) sono artisti indipendenti e lavorano insieme dal 2000. Hanno sviluppato una pratica collaborativa sul lungo periodo focalizzata sulle azioni site specific e sulla live art. Hanno realizzato insieme diversi lavori, tra i quali "Paradise 2 – the incessant sound of a falling tree" e "Some things happen all at once" presentati nei principali festival e teatri europeii. 

Dettagli 
Durata: tre ore circa compresa la visione della performance (appuntamento ore 20.15)
Numero massimo di partecipanti: 12 
Tutor: Simona Gonella 
Iscrizione: obbligatoria 
Destinatari: spettatori, studenti, professionisti della scena, operatori teatrali, giornalisti o praticanti giornalisti 
Costo: CHF. 20.- comprensivi del biglietto di ingresso alla performance. Gratuito per professionisti della scena ticinese under 35, studenti e apprendisti 
Per iscrizioni: tre60arti@gmail.com 
Informazioni: Paola Tripoli 079 779 01 83 / Cristina Galbiati 091 647 00 47 

Scadenza iscrizioni: 12 novembre 

Il Cantiere 3. di TRE60Arti è realizzato in collaborazione con il Teatro Sociale di Bellinzona

Nessun commento:

Posta un commento