mercoledì 2 gennaio 2013

Cantiere 4._ anno zero

Lugano, 25 gennaio 2013
Approfondimento alla visione

Il quarto appuntamento di TRE60Arti (Cantiere 4.) avrà luogo a Lugano in collaborazione con LuganoInScena e si svilupperà sotto forma di percorso di approfondimento alla visione dello spettacolo “Imitationofdeath” di ricci/forte (Italia). 
Il Cantiere 4. sarà condotto da Benedetto Sicca (Milano), attore, regista e autore, e si articolerà in un incontro introduttivo prima della performance (alle ore 20.00 dello stesso 25 gennaio), ed un approfondimento della stessa immediatamente dopo. 

Imitationofdeath 
Drammaturgia: ricci/forte 
Regia: Stefano Ricci 
Con: Giuseppe Sartori, Andrea Pezzalis, Fabio Gomiero e 13 performers 
Produzione: ricci/forte 
Coproduzione: Romaeuropa Festival | CSS Teatro stabile di innovazione del FVG | Festival delle Colline Torinesi | Centrale Fies 
 “Un tracciato geoemotico. Un percorso iniziatico sotto l'epidermide dello scrittore ucraino-statunitense Chuck Palahniuk. Un diagramma sulle contraddizioni dell'Uomo oggi, con i suoi crolli e le sue stampelle fisioterapiche d'appoggio. Un regno della mediocrità, di rivolta autolesionista, di degenerazione etica che si plasma, si schianta, si erge di nuovo e prende forma attraverso un incessante assaggio della Vita reale e delle sue infinite varianti di sopravvivenza. Una restituzione dickensiana nella sua parabola sociale, illividita dalle luci di un'epoca postindustriale ormai in ginocchio nella quale l'involuzione politica dei nostri Stati Territoriali e l'evoluzione percettiva del nostro Stato Personale scratchano furiosamente. Fuori dai clichè, perché la frontiera di ognuno non è mai una caricatura quando la si osserva con sguardo lucido e bianchezza di cuore”. La coppia di autori/drammaturghi tra i più trasgressivi in Italia ritorna a Lugano e ripropone il suo teatro fisico “perché il corpo è il modo per raccontare il disagio”, immersi nel contemporaneo perché “il teatro è un fatto decisamente politico”, ribaltando le convenzioni del gioco teatrale.  

ricci/forte 
Stefano Ricci e Gianni Forte si incontrano al Teatro Stabile di Palermo alla fine degli anni 90: attori neo-diplomati alla Silvio d’Amico con la passione per la scrittura, non si riconoscono nelle esperienze fatte fino a quel momento. Migrano a New York, dove studiano drammaturgia con Edward Albee. Abbandonano la pratica attoriale per dedicarsi sempre più alla ricerca autoriale, fino a fondare, nel 2007, la compagnia che porta il loro nome. Scrivono di tutto: per il teatro, ma anche cinema e televisione – e forse proprio quest’esperienza dona al duo la capacità di affrontare con una forza originale tante croci e delizie dell’immaginario post-capitalista contemporaneo. 
www.ricciforte.com 

Dettagli 
Durata: 3 ore e ½ circa compresa la visione della performance (appuntamento ore 20.00)
Numero massimo di partecipanti: 12 
Tutor: Benedetto Sicca 
Iscrizione: obbligatoria 
Destinatari: spettatori, studenti, professionisti della scena, operatori teatrali, giornalisti o praticanti giornalisti 
Costo: CHF 20.- comprensivo del biglietto di ingresso alla performance. Gratuito professionisti della scena ticinese under 35 e studenti e apprendisti 
Per iscrizioni: tre60arti@gmail.com 
Informazioni: Paola Tripoli 079 779 01 83 / Cristina Galbiati 091 647 00 47 

Scadenza iscrizioni: 21 gennaio 2013 

Il Cantiere 4. di TRE60Arti è realizzato in collaborazione con LuganoInScena

Nessun commento:

Posta un commento